Oggi vi insegno ad installare raspbian su un raspberry. Ci sono milioni di guide online per la causa ma in questo modo voglio introdurvi un argomento di cui parleremo spesso: Il raspberry.

Raspberry è un piccolo computer a basso costo (poco meno di 50€), grande quanto una carta di credito ma con prestazioni elevate. Ad oggi , infatti con la versione 3 B+ raspberry vanta di un processore quad core a 64Bit da 1.4GHz, wifi dual band da 2.4GHz e 5GHz, porta ethernet, bluetooth 4.2, 4 porte usb, RAM 1Gb, HDMI, un jack audio e 40pin GPIO da programmare. Si alimenta con un alimentatore microusb a 5V.

E raspbian? Raspbian è il sistema operativo, debian based disponibile sia in versione server (solo interfaccia testo) sia in versione desktop.

Vediamo quindi che hardware ci serve per poter installare Raspbian:

  • Un raspberry
  • Una microsd da almeno 8Gb

Iniziamo con lo scaricarla gratuitamente dal sito. Noi, in futuro, useremo per la maggior parte delle volte la versione server. Scaricate il file zip ed estraete l’immagine. Vi troverete di fronte ad un file .img da installare su una microSD.

Schermata per scaricare gratuitamente Raspbian dal sitto ufficiale.

Se state usando Windows vi servirà un programma chiamato win32diskimager. Scaricatelo gratuitamente da qui, installatelo e, con la microSD inserita nello slot avviate il programma.

I passaggi da eseguire su win32diskimager
  1. Innanzitutto aprite il file da caricare premendo sul’icona della cartella
  2. Selezionate la lettera corrispondente alla microSD
  3. Premete il pulsante scrivi.

Alla fine della procedura vi uscirà un avviso di scrittura avvenuta.

Se state usando Linux non serve alcun programma. Basta inserire la microSD e da amministratore lanciare il comando da terminale

dd if=2018-04-18-raspbian-stretch.img of=/dev/sdX

dove if indica il file di input e of indica il disco dove verrà memorizzato il sistema operativo. Sostituite X col numero del disco.

Con il MAC, invece, il comando da terminale sarà

Fatto questo, togliete la microSD dal pc, inseritela nel raspberry che collegherete ad un monitor, ad una tastiera e infine all’alimentazione.

Come per magia abbiamo un sistema operativo installato sul nostro computerino.

Divertitevi

Installare Raspbian
Tag:         

8 pensieri su “Installare Raspbian

Rispondi