In questo articolo voglio insegnarvi a creare un Bot per la famosa app di messaggistica Telegram.

Innanzitutto: che cos’è un Bot? Un bot è un software programmato per comportarsi come una persona, rispondendo a dei comandi tramite una chat. Ma non solo. E’ possibile creare dei software ad hoc che interagiscano con il bot e facciano delle azioni ad un determinato comando. .

Esempio: Inviando il comando apricancello ad un bot programmato a dovere fa scattare un relè che mi apre un cancello. Questo sembra molto difficile, in realtà è più semplice di quanto si pensi. In questo articolo, creeremo un bot che… non fa niente! Perchè? Perchè approfondiremo l’argomento in futuro.

Apriamo quindi telegram e andiamo sulla lista contatti, zona ricerca (la lente di ingrandimento) come mostrato in figura:

La ricerca dei contatti su telegram

A questo punto cerchiamo botfather (il bot che serve per creare altri bot) inserendo la chiocciola all’inizio, @botfather e selezioniamolo come se dovessimo cominciare una chat.

Iniziamo una chat con botfather

Premiamo su avvia e diamo il comando /newbot inviando il messaggio. BotFather ci chiederà di assegnare un nome al nostro bot.

Avviamo la Chat
Diamo il comando /newbot e assegnamo un nome

A questo punto dovremo scegliere un username per il nostro bot. E’ importante che l’username finisca per bot, altrimenti non ci verrà assegnato.

Diamo un username al nostro bot

Abbiamo finito. Ci verrà assegnato un token univoco che utilizzeremo nelle API di Telegram quando andremo a programmare il nostro bot.

Il Token

Mi raccomando, non date a nessuno questo token e appuntatevelo da qualche parte. Più avanti troveremo un uso intelligente per questo bot.

Creare un Bot per Telegram
Tag:             

Un pensiero su “Creare un Bot per Telegram

Rispondi

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.